Dialogo sulla democrazia deliberativa

Dialogo sulla democrazia deliberativa

14,00 13,30

“Il confronto intellettuale fra Rawls e Habermas intorno alla democrazia deliberativa è uno degli snodi più interessanti della filosofia del XX secolo. Rileggerlo oggi, dopo la presidenza Trump e l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, dopo i populismi che si rafforzano in ogni continente, dopo la prova della pandemia e della nuova guerra, ha un duplice valore. Come una bussola, ci rammenta la rotta da seguire, al netto delle temporanee correzioni dovute a circostanze impreviste. Come una tavolozza di colori, ci permette di affinare la nostra idea di democrazia”.

Alessandro Ferrara

COD: 9791280048189 Categoria:
000

Com’è possibile che esista e duri nel tempo una società giusta e stabile, di cittadini liberi e uguali, ma profondamente divisi da dottrine religiose, filosofiche e morali incompatibili benché ragionevoli? È il problema di come sia possibile l’integrazione politica di una società complessa come la nostra, in cui convivono molteplici culture spesso in contrasto fra loro. Il dibattito che coinvolge Rawls e Habermas, qui proposto, è il confronto tra due strategie, simili negli scopi ma differenti quanto al modo di raggiungerli, per rispondere alla stessa domanda di fondo e individuare i principi che possano permettere la convivenza senza oppressione di gruppi diversi per interessi, per valori e anche per influenza politica.

Jürgen Habermas (Düsseldorf, 1929), filosofo e sociologo tedesco, è professore emerito presso l’Università Goethe di Francoforte sul Meno. Riallacciandosi alla Scuola di Francoforte, ha proposto una teoria dell’agire comunicativo, un approccio discorsivo alla democrazia deliberativa e una genealogia della ragione filosofica.

John Rawls (Baltimora, 1921 – Lexington, Massachusetts, 2002), tra i più importanti filosofi politici del ’900, è stato professore emerito all’Università di Harvard. In contrasto con le dottrine utilitaristiche dominanti nella riflessione anglofona, ha elaborato una teoria neocontrattualistica della giustizia e il paradigma del liberalismo politico.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9791280048189

N° pagine

162

Anno di pubblicazione

2023

Introduzione e cura di

Alessandro Ferrara

Giuseppe Bonvegna –  Avvenire, 15 agosto 2023
“E la sfera pubblica di Rawl e Habermas ritrova il tema religioso”
Leggi la recensione