Gli acquisti dal 4 agosto saranno spediti dal 22 agosto
Quale socialismo

Quale socialismo

Discussione di un’alternativa

12,00 11,40

“L’illusione di Marx era che si potesse evitare il problema di come si governa, puntando tutto su chi governa: da pochi borghesi alle masse. Oggi sappiamo che così non è. Il potere politico rimane, lo Stato rimane: dobbiamo quindi porci il problema del nuovo Stato”.

COD: 9791280048288 Categoria:
000

Dove c’è democrazia liberale c’è socialismo? E nel socialismo c’è spazio per i diritti liberali? L’esercizio del potere socialista può rispettare i principi di derivazione liberale riuscendo allo stesso tempo a realizzare i propri obiettivi di trasformazione sociale? O è destinato a sacrificare i primi ai secondi? Per Bobbio la sfida più ambiziosa, e al tempo stesso più concreta, è proprio quella di innestare il socialismo sul corpo della democrazia liberale. Nella raccolta di saggi qui proposta, Bobbio pone queste domande di capitale importanza nella convinzione che o il socialismo sarà liberale – riuscendo a tutelare i diritti degli ultimi insieme ai principi di libertà – oppure non sarà, rivelandosi come una democratura e, nella peggiore delle ipotesi, come una dittatura fra le altre.

Norberto Bobbio (Torino, 1909-2004), filosofo del diritto, giurista, politologo e storico della cultura, ha lasciato un segno profondo nella cultura filosofico-giuridica e filosofico-politica italiana del secondo Novecento. Nel 1984 è stato nominato senatore a vita.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9791280048288

N° pagine

146

Anno di pubblicazione

2022