Quale socialismo

Quale socialismo

Discussione di un’alternativa

12,00 11,40

“L’illusione di Marx era che si potesse evitare il problema di come si governa, puntando tutto su chi governa: da pochi borghesi alle masse. Oggi sappiamo che così non è. Il potere politico rimane, lo Stato rimane: dobbiamo quindi porci il problema del nuovo Stato”.

COD: 9791280048288 Categoria:
000

Dove c’è democrazia liberale c’è socialismo? E nel socialismo c’è spazio per i diritti liberali? L’esercizio del potere socialista può rispettare i principi di derivazione liberale riuscendo allo stesso tempo a realizzare i propri obiettivi di trasformazione sociale? O è destinato a sacrificare i primi ai secondi? Per Bobbio la sfida più ambiziosa, e al tempo stesso più concreta, è proprio quella di innestare il socialismo sul corpo della democrazia liberale. Nella raccolta di saggi qui proposta, Bobbio pone queste domande di capitale importanza nella convinzione che o il socialismo sarà liberale – riuscendo a tutelare i diritti degli ultimi insieme ai principi di libertà – oppure non sarà, rivelandosi come una democratura e, nella peggiore delle ipotesi, come una dittatura fra le altre.

Norberto Bobbio (Torino, 1909-2004), filosofo del diritto, giurista, politologo e storico della cultura, ha lasciato un segno profondo nella cultura filosofico-giuridica e filosofico-politica italiana del secondo Novecento. Nel 1984 è stato nominato senatore a vita.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9791280048288

N° pagine

146

Anno di pubblicazione

2022

Sebastiano Maffettone – Il Sole 24 Ore, 7 agosto 2022
“Non c’è socialismo senza riforme e democrazia”
Leggi la recensione