Valori comuni

Valori comuni

20,00 19,00

“Quando ci riferiamo a valori comuni intendiamo valori condivisi e pubblici, in quanto risaputamente tali, nell’ambito di una comunità”

COD: 9791280048394-1 Categoria:
000

Il fiume della politica è sempre scorso nel letto dell’etica, ma se aspiriamo a una seria riforma delle istituzioni, e non a un’operazione di facciata, bisogna più che mai oggi recuperare quest’unità complessa e tuttavia fondamentale. Per queste ragioni, la filosofia politica, quale indagine sistematica sul rapporto tra individui e istituzioni, diviene etica pubblica, come Maffettone l’ha battezzata. All’autore interessa, infatti, proprio la moralità di base delle istituzioni più importanti, il cui ritmo scandisce i tempi dell’agire collettivo. Valori comuni è dunque un imperdibile libro filosofico sulla moralità delle istituzioni.

Sebastiano Maffettone (Napoli, 1948) è un filosofo. Professore di Filosofia Politica insegna da molti anni presso l’Università Luiss di Roma dove ora dirige Ethos (Osservatorio di etica pubblica). È stato visiting in alcune delle più prestigiose università del mondo ed è autore di numerosi libri e articoli scientifici. Ha fondato la rivista “Filosofia e Questioni Pubbliche” (ora in inglese “Philosophy and Public Issues”). È stato il primo Presidente della Società Italiana di Filosofia Politica, Direttore del Dipartimento e Preside di Scienze Politiche Luiss, fondatore del Phd in Politics di questa Università. Oltre all’impegno accademico, è stato Consigliere delegato alla Cultura della Regione Campania, Presidente della Fondazione Ravello, Presidente della Scuola di Giornalismo Massimo Baldini, delegato italiano in Organismi Internazionali. È stato e rimane editorialista di vari giornali (“Corriere della Sera”, “Il Sole 24 ore”), ed è Presidente della Fondazione Giordano Bruno.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9791280048394

N° pagine

320

Anno di pubblicazione

2023

Sebastiano Maffettone – il Sole 24 Ore, 25 giugno 2023
“Perché l’etica pubblica riguarda ciascuno di noi”
Leggi la recensione