L’ordine sensoriale

L’ordine sensoriale

I fondamenti della psicologia teorica

22,00 20,90

“La mente dovrà sempre rimanere per noi un regno a sé, che ci è dato conoscere soltanto attraverso la nostra esperienza diretta, ma che non saremo mai in condizione di spiegare completamente o di ‘ridurre’ a qualcosa d’altro”.

COD: 9791280048011 Categoria:
000

Pubblicato nel 1952, L’ordine sensoriale è un tentativo sistematico, originale e fecondo di elaborare una dottrina della conoscenza sulla base di una psicologia teoretica che col tempo, e nonostante le tante scoperte nel campo delle scienze cognitive, non ha perso d’interesse. Le ricerche sulla funzione cognitiva della mente umana e sul modo in cui organizza i “dati sensoriali” portano Hayek a formulare una teoria della conoscenza che influenzerà tutta la sua opera. L’ordine sensoriale, infatti, non descrive soltanto le dinamiche del processo conoscitivo e del modo in cui la conoscenza si forma e si trasmette, ma, spiegando il passaggio da un ‘ordine individuale’ a un ‘ordine esteso’, si pone anche come il fondamento della teoria dell’azione umana hayekiana e come la premessa del suo contributo alle scienze sociali teoriche.

Friedrich A. von Hayek (Vienna 1899 – Friburgo in Brisgovia 1992), economista, filosofo, storico delle idee, esponente della Scuola Austriaca e fondatore della Mont Pèlerin Society, è stato tra i principali rinnovatori del liberalismo che considera la libertà economica come la condizione necessaria di quella politica e uno dei più acuti critici dello scientismo e dell’economia diretta. Antagonista di John M. Keynes negli anni Trenta, nel 1974 gli fu assegnato il premio Nobel per l’economia.

 

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9791280048011

N° pagine

320

Anno di pubblicazione

2021

Prefazione di

Raimondo Cubeddu